DETALLES, FICCIóN Y FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Detalles, Ficción y fare ricorso in cassazione

Detalles, Ficción y fare ricorso in cassazione

Blog Article



per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

E ciò, per avere l’atto di apertura del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

L’ordinamento giuridico mette a disposizione del cittadino una serie di rimedi per il caso di sentenze ingiuste o errate. Quando si ricorre al sistema giudiziario, infatti, può capitare che in primo jerarquía si commettano degli sbagli. Facciamo un esempio.

Sussiste l’ipotesi di omessa motivazione quando il giudice del merito ometta di considerare risultanze o richieste istruttorie aventi carattere básico.

Nella ipotesi in esame impar risulta essere stata operata alcuna compensazione, trattandosi di mera contestazione dell’ammontare del credito, venendo eventualmente in rilievo una compensazione cd. atecnica. Come più volte sostenuto dalla giurisprudenza di legittimità, infatti, “ove contrapposte ragioni di debito e credito derivano dal medesimo rapporto contrattuale, come proprio in ipotesi del diritto al compenso spettante all’appaltatore e del reciproco diritto del committente al rimborso delle spese sostenute o da sostenere per effetto dell’inadempimento del primo (senza che osti la natura risarcitoria dell’ultimo credito a ravvisare l’unicità del rapporto), non opera la compensazione di cui all’articolo 1241 c.

In particolare, nell’atto di appello (l’atto di appello in originale si trova depositato nel fascicolo di II grado che si produrrà al momento della costituzione come allegato n.

il credito vantato dall’appellante per l’attività eseguita e ha ad oggetto l’omesso conteggio di una voce di spesa calcolata, secondo la prospettazione del sig. CONTRORICORRENTE, in contratto e impar eseguita con conseguente richiesta di revoca del decreto ingiuntivo

Impugnazione di provvedimenti resi all'esito di giudizi ordinari o emessi in sede di applicazione di misure cautelari personali e reali.

[…] Pertanto, considerato che nell’importo della fattura posta a fondamento del this contact form decreto ingiuntivo devono ritenersi inclusi i costi dello smontaggio della gru e che tale attività impar Cuadro stata eseguita, il relativo costo deve esserne scorporato

Impar appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi non riconoscibili in quanto afferenti a costi impar effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa impar abbia detratto da quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che Cuadro stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

Ad esempio, se viene contestata l’erronea interpretazione di clausole contrattuali da parte del tribunale o della corte d’appello, il have a peek at this web-site ricorrente, per il principio di autosufficienza del ricorso, ha l’onere di trascrivere integralmente le suddette clausole contrattuali nel ricorso per Cassazione.

i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano;

Utilizziamo i cookie per essere sicuri have a peek at this web-site che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Report this page